Sfogo Social

Ovvero….Social cosa?!

Avete mai provato a spiegare al Marketing Manager di una grande azienda che ‘deve integrare i social media in azienda’? Che deve svecchiare i sistemi informativi, deve rivoluzionare il sito aziendale in un’ottica 2.0, deve ascoltare i suoi collaboratori, deve avere un canale diretto con i suoi consumatori, deve essere presente in chiave social, deve  iniziare a guardarsi intorno, insomma che deve infilare da qualche parte un qualcosa di interattivo, perchè il sito della sua azienda è vecchio….è meno evoluto di un monopattino?

Provo a darvi un’idea dell’impresa: è come se doveste spiegare ad un anziano che cos’è un programma per la visione di film in streaming. Per quanto possiate fargli capire la teoria, lui vi dirà che ‘è una figata’, che ‘ormai si può fare proprio tutto con sti computer’, ma quando toccherà a lui usarlo, preferirà andare in un negozio che noleggia film, cercando in ogni modo di avere una copia del suo film preferito, ma in VHS, non in DVD. E sapete perché? Perché come nell’esempio, spesso avreste a che fare con degli anziani (non anagraficamente, ma dei dinosauri mentali).

La maggior parte di loro, anche se ha meno di 50 anni,  è paragonabile a dei VECCHI. Anzi, mi correggo, dei VECCHI RINCOGLIONITI. Inchiodati alla loro idea del cavolo, imprata con sudore della fronte, delle ascelle e di altre parti del corpo sui libri di Marketing all’università.
Non siamo noi, giovani, che amiamo parlare strano, farci belli con termini tecnici, magari in inglese….sono loro che non si aggiornano, si siedono sulle loro posizioni con i loro culoni flaccidi (anche se hanno solo 45 anni, hanno un culo flaccido in senso figurato!), che nessuno riesce a smuovere…una posizione riesce a minare.

Perché scrivo questo? Perchè trovo incredibile che chi si occupa di marketing e comunicazione OGGI, specie se siede su una poltrona di un certo livello, non abbia la minima idea di cosa siano realtà come Facebook, come Twitter o Youtube (‘si, quello dove mettono i video dei ragazzini che menano i compagni di scuola…’).

Bene, a voi, cari Direttori Marketing delle aziende spesso tra le più blasonate, dico: DAI CAZZO!

Sfogo finito.
Grazie.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Incredibile! e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sfogo Social

  1. Ge ha detto:

    Ma cosa dove cosa???Youtube?Google? Como mai?Dai cazzo!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...