Lasciate che se le dìano!

Quando finalmente anche in Italia si è potuto iniziare a fare pubblicità comparativa, ho subito pensato: ‘Ah, adesso se ne vedranno delle belle!‘. Già mi immaginavo i duelli ADV dei grandi mostri sacri italiani, o perchè no, delle versioni italianizzate delle epiche battaglie Coca-Cola vs Pepsi…invece no.

Una appena accennata querelle qua e là, qualche outsider come Fastweb che mostra gli attributi (anzi, uno solo) contro la fabbrica di gnocca e messaggi incomprensibili di TIM, e poco più. Facile prendersela con due fustini bianchi, senza brand, caro Dash! Ed ecco che si arriva a quella che nell’aria sarebbe potuta divenire una gran bella sfida.

All’angolo rosso, Sky, la tv di Murdoch. A quello blu, Mediaset Premium, di ….vabbeh dai, di Silvio Berlusconi (che guarda caso…centra sempre). Al centro una battaglia selvaggia per rubare spettatori l’uno all’altra, in cerca di un’audience crescente, per avere più potere e piglio sugli investitori di adv, le aziende. Tutto per il vostro intrattenimento, per darvi un’offerta di intrattenimento migliore. Scusate, ho detto una cazzata. Per soldi.

Dopo qualche blando schiaffetto, spot edulcorati in cui la voce grossa, l’ha sempre fatta Sky (è da riconoscere), parte alla carica Mediaset Premium, che si aggiudica pacchetti sportivi interessanti, serie tv e altro….con il beneplacito delle leggi vigenti. No, certo! Che avete capito….non per i programmi, ma per il fatto che la TV analogica scompare e…

(la voce che segue è di un promoter Mediaset Premium sul punto vedita, affamato come una iena di contratti):

“Sciura Marìa, non vedi più la televisione? E’ perchè non c’hai il decoder! Ciapa sù il decoder e vai col lìssio…uè, vuoi vedere anche il calcio come su Sky? Tè lo chi. Vuoi i film belli, perchè la tv normale (che tra l’altro facciamo anche noi) fa cagare? Tè la chi, ghe la Mediaset Premium. Costa meno (vero!) dela Sky, ma vedi i film beli e il calcio. Vuoi mettere?”

Vabbeh, dopo tutto, costa molto meno, e offree un po’ meno. Non entro nei dettagli, perchè alla fine entrambe le aziende hanno mangiato (Sky) e stanno mangiando (Mediaset); questo  grazie all’iva agevolata, ora rivista (Sky) e allo switch off dell’analogico (Mediaset). I prezzi per vedere la TV stanno lievitando, ma non l’offerta reale, questo è il problema.

Tornando a noi quindi, di recente Sky ha risposto al crescente successo di Mediaset con ADV aggressiva, ma non offensiva…direi. In merito a questa ‘battaglia’, oggi si è pronunciato il Gran Giurì che ha deciso che ….’no no ragazzi, così non va bene.’

Ma come? Io che aspettavo la battaglia epica….mi arriva…e tu me la sedi subito?????? PECCATO! Che ci sia lo zampino dell’onnipresente? Mah…’Misdero’, direbbe Raz Degan.

 

Il Giurì ha parlato.

“La decisione odierna del Giurì è stata provocata da un ricorso di Sky contro lo spot comparativo di Mediaset. Al quale ricorso Mediaset ha risposto con un’analoga istanza contro la scelta di Sky di paragonare il telespettatore della tv terrestre a una talpa che vive in un buco. Il Giurì ha censurato entrambe le campagne pubblicitarie. Nel caso di Mediaset è stato ravvisato il mancato rispetto dei requisiti per la comparazione (art. 15), sotto quali aspetti ancora non è noto, nello spot di
Sky viene vietato l’uso della figura della talpa in quanto denigratoria della concorrenza (art. 14)”. (fonte YouMark)

Ma voi che non avete Sky vi offendete se vi danno delle talpe?

Meglio non esagerare però….come in questo che ho scovato su Facebook:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dalla Rete e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...