Condividiamo l’incredibile, le strategie di comunicazione subdole che non ti aspetti. che conosci, ma a cui non credi finché non le vedi.
Tecniche di arruolamento 2.0 della Marina USA.
Di recente ho ricevuto un messaggio su Youtube. Un utente – DouglasCJoness – mi ha invitato a guardare il suo canale video, in particolare il suo video intitolato ‘IOWA Sea Cadets 2011 Recruit Training‘, che non è altro che un video fatto coi piedi, che racconta per immagini quanto è fico entrare nella Marina Militare USA.
Allegato al messaggio di spam Ministeriale c’è anche il messaggio, che riporto testualmente:
“yo,
I thought you are maybe interested in joining the Sea Cadets?
Please have a look at this video if you have time.”
I testi sul mio canale Youtube sono interamente scritti in lingua inglese, quindi potrebbe aver creato confusione nel mitico reclutatore della Marina USA.
Ma c’è da pensare, da ragionare a fondo, se un giovane può essere ‘adescato’ in questo modo su un social network, dove va per fare tutt’altro, da un ente governativo militare come questo, in questi modi e con questi toni (vedi lo ‘yo‘ all’inizio). Non ho postato video riconducibili ad un amante della guerra, dell’esercizio fisico estremo o chissà che cosa. Eppure, l’invito a farci un pensierino è arrivato.
Marina USA: molto 2.0, molto triste.