“A Day Without Whopper”: Burger King dà lezione a Mc Donald’s

Dopo quasi un anno di silenzio, torno a scrivere su questo mio blog.
Lasciato per un po’ silente, appunto, ma non per assenza di contenuti o di voglia, quanto di tempo. Oggi torno per raccontare di una gran bella mossa commerciale e d’immagine, una bella iniziativa di coopetition come la chiamano gli esperti, cioè di un’azione che unisce due competitor, ma in maniera cooperativa.

Mi sembrava un bel modo per tornare a far parlare questo blog, che magari, sempre se e quando avrò tempo, aggiornerò anche nella grafica…

Volevo parlare di BURGER KING e MC DONALD’S, che si sono ancora una volta mostrati dei trend setter in termini di comunicazione e marketing. Ma anche in ambito charity.

McDonald’s è il numero uno nel suo settore, mentre Burger King è il numero due. BK spesso attacca McD, nel tentativo di detronizzarlo e governare il settore, popolato da molte altre insegne.

Mai però avrei immaginato, pensavo, di vedere un giorno BK pubblicizzare e anzi, mandare gente a mangiare da McD. Il 26 settembre 2019 scorso in Argentina, invece è stata lanciata la campagna “A Day Without Whopper“.

C’è una ragione per quella che sembrerebbe pazzia: BK ha chiesto ai suoi clienti di andare dal suo acerrimo nemico commerciale perchè da ogni Big Mac venduto, 2 dollari sarebbero andati alla campagna di raccolta fondi Children With Cancer. La giornata è stata giustamente soprannominata McHappy Day.

BK ha quindi deciso di rimuovere i Whoppers dalla vendita (l’antitesi del Big Mac del competitor) in tutti i suoi ristoranti argentini e i clienti delusi dalla mancanza del loro tipico hamburger sono stati incoraggiati a cercare un McDonald’s lì vicino per sgagnarsi invece un Big Mac

Non che questa azione abbia spostato di molto le vendite a favore del Big Mac (se sono da BK, ci rimango e prendo altro…), ma in termini di immagine, ragazzi….è stata una bomba. Peraltro, per entrambe le catene. Pare proprio che ogni tanto, collaborare (per beneficenza) mettendo da parte per un po’ le ostilità commerciali, faccia bene.

In ogni caso, McDonald’s ha venduto più di 73.000 Big Mac in più rispetto al McHappy Day dell’anno scorso, nel quale BK continuò a vendere i suoi Whoppers. La comunicazione di BK ha portato più clienti a conoscenza dell’azione charity, in realtà, senza nemmeno passare nei suoi pdv, ma andando, magari, direttamente da McD. Direi una bella case history win-win.

Questa voce è stata pubblicata in Dalla Rete, Incredibile! e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...